Poche persone sono a conoscenza della street artist Olek che, tra street art e uncinetto, riesce a realizzare opere strabilianti. Conosciamola insieme!
Agata Olesiak aka Olek
Olek, Agata Oleksiak all’anagrafe, classe 1978, consegue una laurea in Studi Culturali presso l’Università Adam Mickiewicz di Poznań, in Polonia. In seguito, frequenta il Collegio LaGuardia, dove vince il premio per la scultura del National Arts Club. Olek è una street artist, ma non lavora con spray e vernici, bensì con uncinetto e fili di lana colorati. Agli esordi, le opere dell’artista si componevano di sculture, costumi e gonfiabili. Successivamente, ha cominciato a dedicarsi a fibre di tessuto e uncinetto. Attualmente vanta 47 mila followers su Instagram e vive e lavora a New York, dove ricopre edifici, sculture, arrivando addirittura a coinvolgere persone.
Il yarn bombing
Attualmente, viene considerata come massima esponente della Yarn Bombing, particolare tipo di arte di strada costituito da opere formate da stoffe o tessuti lavorati a maglia o appunto ad uncinetto che solitamente avvolgono oggetti presenti in luoghi pubblici. L’obiettivo dell’artista è quello di stupire e sconvolgere lo spettatore con opere sorprendenti: da perfomers interamente vestiti di crochet che girano per le strade della grande mela al toro di Wall Street rivestito all’uncinetto. Una cosa è certa: nessuno dei suoi gesti artistici rimane inosservato!
Un alligatore ricoperto di uncinetto
Nel 2012, Olek ha dato vita all’opera più stupefacente in tutta la sua carriera. L’artista ha creato “jacaré all’uncinetto” per la mostra d’arte SESC 2012 a São Paulo, in Brasile. Il progetto è stato sviluppato nel corso di diverse settimane con l’aiuto di collaboratori del posto, usando tessuto acrilico del Nord Carolina e nastri brasiliani, un “mix multiculturale” che copre completamente l’esterno di un parco giochi a forma di alligatore progettato da Márcia Maria Benevento. Una vera e propria performance artistica, che porta a riflettere su importanti temi sociali e che conduce lo spettatore all’interno di una dimensione più ironica e giocosa attraverso cui guardare il mondo.
L’intervento artistico in India
La street art di Olek esplode letteralmente di colori vivaci, spesso mascherando le critica politiche e culturali intrecciate nelle fibre delle sue installazioni. Sostenitrice attiva dei diritti delle donne, dell’uguaglianza sessuale e della libertà di espressione, Olek mostra la sua solidarietà con coloro che sono soffocati da leggi oppressive in diverse parti del mondo. Ne è esempio il lavoro che ha portato a termine in India, grazie alla collaborazione con il Delhi Urban Shelter Improvement Board (DUISB): un rifugio per senzatetto trasformato in un’esplosione di colori grazie all’uncinetto.
Olek, tra street art e uncinetto, porta a termine risultati è a dir poco fenomenali! Un’esplosione di colori vivaci che la consacrano come una delle artiste più creative del panorama artistico mondiale.
Se siete interessati a scoprire nuovi murales in giro per l’Italia, la nostra mappa dei murales è a vostra disposizione ed è costantemente aggiornata.
Inoltre, Mostrami e il suo collettivo di oltre 1300 artisti sostengono l’arte e il valore sociale dei murales. Infatti, vi propone un servizio di murales su commissione. Così facendo, avrete la possibilità di realizzare un’opera progettata ad hoc per voi.